Sabato, 20 Ottobre 2012 17:44

Sit in all’Alaco dei Comitati per l’acqua pubblica: ‘Noi l’acqua sporca non la paghiamo’

Scritto da Redazione
Letto 2344 volte

mini manifestazione_alaco_20_ottobre_2012Stamattina  il Comitato civico Pro - Serre ed il Coordinamento calabrese Acqua pubblica 'Bruno Arcuri' hanno promosso una manifestazione di protesta davanti ai cancelli della diga Alaco, posta sotto sequestro ormai da diversi mesi dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per gravi carenze nella gestione e nei controlli dell’acqua “potabile”. Nonostante i provvedimenti della magistratura, la situazione non è mai cambiata. Anzi. L' acqua che sgorga dai rubinetti, dei vibonesi e dei serresi in particolare, infatti, presenta ancora un odore nauseabondo ed un colorito anomalo. Nel corso del sit-in, al quale hanno preso parte centinaia di persone, da registrare gli interventi degli attivisti locali

, che hanno elencato le rivendicazioni che si stanno portando avanti, che vanno dalla richiesta ai comuni di emettere le ordinanze di non potabilità, alla contestuale interruzione del pagamento delle bollette inviate ai cittadini, che da anni pagano per avere acqua potabile; alla progettazione di un piano alternativo al “sistema Alaco”, recuperando le sorgenti e i pozzi comunali presenti sul territorio e predisponendo altresì un piano di ripubblicizzazione totale delle risorse idriche. Altra rivendicazione dei comitati è quella riguardante la proposta di legge regionale di iniziativa popolare “Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell’acqua” e, per ultimo, la richiesta perentoria di chiudere definitivamente l'impianto dell'Alaco. Queste richieste sono pienamente appoggiate dalla popolazione delle Serre, coinvolta in questi giorni dal Comitato anche attraverso una raccolta firme. Nel corso del sit-in sono intervenuti diversi attivisti di associazioni e movimenti provenienti da tutta la Calabria. Non ha fatto mancare il suo appoggio anche Corrado Oddi, del Forum Nazionale dei Movimenti per l'acqua, che ha elogiato l’attivismo del Comitato Pro-Serre, spronandolo a proseguire nell'attività intrapresa in questi mesi. Al termine del sit-in alcuni rappresentanti del gruppo hanno consegnato un campione d' acqua, prelevata stamattina a Serra, ad un operatore di Sorical, società che gestisce l' impianto dal 2006, anno in cui sono incominciati i forti disagi per i cittadini serviti dall’Alaco.

Noi l’acqua sporca non la paghiamo. La battaglia dei Comitati non si ferma e gli attivisti calabresi continueranno a pressare costantemente le amministrazioni locali affinché venga risolta al più presto questa grave emergenza. Rivogliamo la nostra acqua! No Alaco. 

Comitato civico Pro-Serre

Articoli correlati (da tag)

  • Tropea, incontro pubblico del comitato per il No Tropea, incontro pubblico del comitato per il No

    TROPEA Si moltiplicano gli incontri per dire No alla modifica della Carta costituzionale. Mercoledì 16 novembre, a partire  dalle 17, nella sala convegni di Palazzo Santa Chiara (Ex Ospedale) sita in Largo Ruffa a Tropea, si terrà un incontro pubblico incentrato sui temi riguardanti la riforma costituzionale Renzi-Boschi.

  • Acqua potabile, disagi anche a Brognaturo Acqua potabile, disagi anche a Brognaturo

    BROGNATURO - Come di consueto, durante la stagione estiva, il problema della mancanza di acqua nelle abitazioni non si è fatto attendere nemmeno nel comune di Brognaturo.

  • Meteo Serre, inversione di tendenza: temperature in calo. Previsti temporali nel fine settimana Meteo Serre, inversione di tendenza: temperature in calo. Previsti temporali nel fine settimana

    Sarà un mese d’agosto “ballerino” quello che, dal punto di vista meteorologico, interesserà la zona dell’entroterra vibonese. La cosa certa è che almeno nelle prossime ore e fino al fine settimana, si registrerà una variazione di tendenza che porterà temperature più miti e un brusco stop all’ondata di caldo che ha caratterizzato gli ultimi giorni.

  • Simbario, ordinanza del sindaco: l'acqua torna potabile Simbario, ordinanza del sindaco: l'acqua torna potabile

    Il primo cittadino di Simbario, Ovidio Romano, con una ordinanza emessa nella giornata odierna, ha disposto la revoca di un'altra ordinanza, del 21 luglio scorso, tramite la quale il sindaco del piccolo centro del Vibonese aveva deciso il divieto dell'uso dell'acqua ai fini del consumo umano. 

  • Caso Alaco, udienza preliminare rinviata al 2 novembre Caso Alaco, udienza preliminare rinviata al 2 novembre

    Ennesimo rinvio - il quarto di fila dopo quelli di ottobre, marzo e giugno - per l'udienza preliminare relativa all'inchiesta “Acqua sporca”, coordinata dall'allora procuratore capo della Repubblica di Vibo, Mario Spagnuolo, e dal sostituto Michele Sirgiovanni e condotta dai militari del Nas di Catanzaro, del Reparto Operativo di Vibo e del Corpo forestale dello Stato.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)