Giovedì, 01 Settembre 2016 11:00

Sulla Trasversale salta un altro coprigiunto, il comitato: 'Intervenga la magistratura'

Scritto da Redazione
Letto 2377 volte

«Adesso basta, intervenga la magistratura».

A chiederlo, tramite una nota, è il comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” , il quale denuncia l'ennesima «situazione di pericolo a Gagliato, visto che è saltato un altro coprigiunto metallico sullo svincolo da poco inaugurato della superstrada “Jonio-Tirreno”».

Si tratta del «quinto episodio di una lunga serie» ma, questa volta, il sodalizio non ci sta. Dopo aver già chiesto, inutilmente, l'intervento del compartimento regionale e finanche del presidente nazionale Anas, infatti il comitato si rivolge direttamente alla Procura della Repubblica. «Siamo indignati. In due mesi - è scritto in una nota - nonostante le continue segnalazioni dei cittadini e i ripetuti incidenti, nessuno si è premurato di verificare e risolvere il problema dei giunti all'altezza dello svincolo di Gagliato della nuova statale 182. L'Anas ha tamponato, di volta in volta, il danno con delle spalmate di bitume che non hanno, ovviamente, risolto l'emergenza nella sua interezza. Eppure, basterebbe un semplice sopralluogo sul posto per capire quello che sta accadendo. Ma qui non si vede mai nessuno, né un operaio né un tecnico. Per incrociare un ingegnere dell'Anas, di questi tempi, bisogna frequentare le feste dell'Unità a Serra San Bruno. L'Anas tace - prosegue la nota - e, cosa ancora più grave, la politica non dice una parola. Tutti spariti, deputati e sindaci. Tutti in ferie, salvo tornare a galla quando devono lanciare proclami su strabilianti finanziamenti milionari di cui non si vede neanche l'ombra. Lo scandalo della Trasversale delle Serre, invece, continua - sottolinea ancora il comitato -. Cinquant'anni di fallimenti, sprechi e promesse per non realizzare una strada di poco più di cinquanta chilometri che adesso, nei tratti faticosamente aperti al traffico, fa già acqua da tutte le parti. Non c'è manutenzione, non c'è controllo e, soprattutto, non c'è alcuna considerazione per la sicurezza degli automobilisti. In un Paese normale, già il primo incidente avrebbe fatto scattare un qualche campanello d'allarme. Senza parlare, poi, del piano delle responsabilità: chi doveva vigilare, prima, e non lo ha fatto? Chi deve intervenire, adesso, e non lo sta facendo? Chiediamo che si faccia chiarezza con urgenza a tutti i livelli».

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)