Martedì, 26 Aprile 2016 16:12

Vaccinazioni all'ospedale di Soriano, Papillo: 'Sinergia con l'Asp per ridurre i disagi degli utenti'

Scritto da Redazione
Letto 2074 volte

Riceviamo e pubblichiamo

Avevamo visto giusto sulla disponibilità e la propensione a risolvere le problematiche della sanità vibonese che fanno capo alla direttrice generale Angela Caligiuri, la quale già da questi primi mesi sta dimostrando una positiva inclinazione al proficuo lavoro in sinergia.

Solo pochi giorni addietro, infatti, ho contattato la dottoressa Caligiuri al fine di renderla edotta di una criticità, all’ospedale di Soriano, riguardante il delicato servizio di vaccinazione pediatrica. Essendo padre di un bambino di poco più di un anno avevo toccato con mano i grossi disagi cui sono sottoposti i piccoli pazienti, e con essi i loro genitori, costretti ad attendere per ore il loro turno, per via del fatto che vi è una sola operatrice sanitaria, dottoressa tra l’altro gentilissima e competente, ad espletare per un solo giorno a settimana un servizio che serve l’utenza di gran parte dei centri delle Preserre – rappresentata da neonati, bambini ed adolescenti - , in locali angusti e tutt’altro che idonei ad accogliere una così delicata prestazione sanitaria, essendo, tra l’altro, privi di una reale e comoda sala d’attesa, attualmente costituita da un corridoio stretto e buio. Una situazione indegna di un paese civile, vista la delicata età dei pazienti interessati. Per tale ragione avevo, da sindaco di Gerocarne, immediatamente investito del disservizio la Caligiuri, illustrandole le criticità in essere e chiedendole un incontro per cercare di risolverle, attraverso una presenza dell’operatore sanitario addetto alla vaccinoterapia per più giorni a settimana in locali degni del servizio in questione. La direttrice si è messa subito in moto, offrendo sin dal primo momento le sue rassicurazioni sullo spostamento dei locali, visto, tra l’altro, che la struttura di Soriano e ormai quasi completamente inutilizzata e di spazi più all'altezza ve ne sono. E, disponibilità vi è stata anche per la richiesta relativa alla più assidua fornitura del servizio, per cui la Caligiuri ha avviato una serie di indagini ed incontri per capire se e come fosse possibile intervenire.

A giorni sono certo che anche sotto tale aspetto si avranno le risposte che si attendono e per le quali, anticipatamente, ringrazio Angela Caligiuri che, grazie anche alla sinergia con noi amministratori locali, riuscirà a realizzare una sanità provinciale più a misura di paziente e di territorio.

Vitaliano Papillo

Sindaco di Gerocarne

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)