Giovedì, 22 Dicembre 2022 06:53

Associazione "San Bruno", un gesto di solidarietà che ha attraversato l'oceano

Scritto da Redazione
Letto 2437 volte
Palma Pisani con Bruno Vellone Palma Pisani con Bruno Vellone

Da una parte ci sono un padre e una madre che, con grande dignità e senza mai chiedere niente a nessuno, dedicano ogni momento della loro vita al figlio, dall’altra ci sono degli emigrati che non hanno mai reciso il legame con le loro radici, a unirli un gesto di solidarietà che ha attraversato l’oceano. 

Dopo la raccolta fondi che ha consentito di ultimare i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Rocco, l’associazione “San Bruno” ha messo in campo un’altra iniziativa con cui ha dimostrato la vicinanza e la solidarietà degli emigrati serresi in Canada nei confronti della loro comunità d’origine. Grazie alla generosità di diversi soci, il sodalizio guidato dalla presidente Palma Pisani ha compiuto una donazione che ha contribuito all’acquisto di una spaziosa auto van per la famiglia Vellone, il cui figlio 23enne, Bruno, è affetto da gravi patologie ed è impossibilitato a muoversi.

L’iniziativa è partita da alcuni rappresentanti italiani dell’associazione “San Bruno” come Bruno Gallè, Vince Muzzì, Rocco Cordiano e, in particolare, da Bruna Vavalà, che ha messo in contatto il sodalizio con la famiglia Vellone. L’idea era nata già tre anni fa, ma la pandemia ha impedito ai componenti dell’associazione “San Bruno” di organizzare gli eventi in cui annualmente convogliano le iniziative di solidarietà degli emigrati in Canada. Ciò però non ha impedito di portare avanti gli intenti che erano stati espressi dall’associazione e così si è arrivati all’obiettivo di contribuire all’acquisto del mezzo che consentirà a Bruno e ai suoi familiari di spostarsi più agevolmente.

La presidente Pisani, che da 7 anni guida l’associazione “San Bruno”, ha espresso la sua «felicità» per essere riuscire a rendere concreta la vicinanza di molti emigrati alla loro terra d’origine e si è detta «orgogliosa di poter continuare a rappresentare l’affetto della comunità di serresi in Canada nei confronti dei loro compaesani». Pisani ha inoltre specificato che ogni iniziativa della sua associazione è improntata «alla trasparenza e all’aiuto diretto portato avanti sempre alla luce del sole», riservando poi parole di vicinanza alla famiglia Vellone «che non ha mai fatto alcuna richiesta né alcuna pressione in questi anni». Si è trattato, insomma, di un gesto spontaneo, concreto e disinteressato, partito dai soci e di fronte al quale Pasquale Vellone, papà di Bruno, ha espresso parole di sincera gratitudine.

I componenti dell’associazione “San Bruno” che hanno effettuato le donazioni sono: Palma Pisani, Mario Muzzì, Angelo Vinci, Biagio Vinci, John Mandarino, Cosmo Mannella, Pasquale Gallè, Bruno e Assunta Amato, Vincenzo e Francesca Mangiardi, Maria Carè, Rodolfo e Teresa Cordiano, Pino Gallè, Domenico Procopio, Raffaele Pupo, Bernardo Pupo, Joe e Lucy Marino, Agostino Simonetta, Raffaele Barillari, Roberto e Rosy Iabone, Bruno N. Muzzì, Bruno Amato, Franca e Vince Tassone, Angelo Pisani, Maria Pisani, Raffaele Bonazza, Brunello Gallè, Rocco Cordiano, Vince David Muzzì, Gaetano Macri, Leonora e Joe Venafrio, Fred Dominelli.

 

 

 

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)