Martedì, 24 Aprile 2012 15:38

La tradizione serrese rivive sul WEB

Scritto da Angelo Vavalà
Letto 2073 volte

mini 2454_1027219483049_1302175109_30084709_204_nC'è chi lo ama, c'è chi lo odia, c'è chi ci lavora, c'è chi lo usa per raccontare e raccontarsi, c'è chi prova a divincolarsi per paura che gli venga rubata "l'anima" ma, di certo c'è che, in un modo o nell'altro, è entrato prepotentemente a far parte della nostra quotidianità: parliamo del WEB. Quello che fino a pochi anni fa era l'argomento peculiare di film fantascientifici, oggi è la pura, semplice ed irrinunciabile realtà. Il WEB, o meglio il World Wide Web, è quella immensa "ragnatela" che avvolge e mette in comunicazione l'intero creato, permettendo di navigare in un mare infinito di notizie e contenuti multimediali. Nasce come una rete di comunicazione interna al CERN di Ginevra, ma ben presto arriva nelle case della maggior parte della popolazione mondiale. Il nuovo millennio porta in dono uno dei fenomeni più virulenti della storia: il social network. Questi enormi contenitori cibernetici permettono a chiunque e gratuitamente di raccontare la propria vita, di allargare in maniera esponenziale il proprio di "giro" di rapporti e di condividere le proprie passioni.

Come ogni altra cosa, anche i social network o la rete in generale, è una medaglia che ha sempre due facce. Se da un lato c'è una rete di comunicazione praticamente incontrollata, il cui accesso è consentito a chiunque e dove l'illegale è di casa, l'altra faccia della medaglia riserva spazio a gente come Raffaele Timpano, che usa questi potentissimi strumenti per coltivare le proprie passioni rendendo, spesso, un grande servizio alla comunità.

Raffaele, professionista serrese con la passione per le tradizioni religiose locali, ha aperto un proprio canale su YOUTUBE (famoso sito che permette la condivisione di video amatoriali) con lo scopo di non far cadere nell'oblio quelle tradizioni che hanno fatto la storia del nostro paese. Tutto quello che fa lo fa gratuitamente, così com'è stato per i siti internet offerti alle confraternite di Maria SS de' Sette Dolori (www.settedolori.org) e Maria SS. Assunta in Cielo di Spinetto (www.assuntaspinetto.org). Sul canale di Raffaele, che potete trovare cliccando questo LINK, è possibile trovare i video integrali della visita del Santo Padre alla Certosa, alcuni canti che ogni domenica vengono intonati in latino durante la messa del mattino nelle congreghe e ottimi montaggi, capaci di far rivivere emozioni che solo processioni d'altri tempi sanno dare. Il servizio è particolarmente apprezzato da tutti i coloro che, per un motivo o per un'altro, hanno dovuto abbandonare la propria terra e con essa le tradizioni e la storia della propria famiglia. Nel far i complimenti per il lavoro svolto ed i dovuti incoraggiamenti a chi, come Raffaele, lavora gratuitamente per non far morire il nostro territorio vi lascio alla piacevolissima visione del canale (www.youtube.com/user/TimpanoRaffaele). 

C'è ancora una piccola curiosità che forse può essere di buon auspicio o comunque di incentivo per Raffaele ed i suoi spettatori: la sede di YOUTUBE si trova in California e più precisamente nella città di San Bruno. Buona visione a tutti.

Articoli correlati (da tag)

  • Terza categoria | Serrese sconfitta in casa dal Pernocari Terza categoria | Serrese sconfitta in casa dal Pernocari

    Seconda sconfitta su altrettante partite per la Serrese nel girone “F” di Terza categoria.

    Dopo il ko rimediato alla prima giornata sul campo dell’Allarese, l’undici di mister Schinello ha dovuto cedere il passo al Pernocari che, ieri pomeriggio, ha espugnato lo stadio “La Quercia” con il risultato di 2 a 1. Eppure, era stata la Serrese a portarsi per prima in vantaggio con Raffaele Randò al 23’ della prima frazione con un tiro da lontano. Ad inizio ripresa, però, gli ospiti pareggiano i conti grazie a Tavella e, dieci minuti più tardi, il Pernocari sigla la rete decisiva con Mandaradoni.

    Dopo due giornate, la Serrese resta ferma a 0 punti, in compagnia di Real Capo Vaticano e Gerocarne.

    Domenica prossima è in programma la sfida esterna con l’Orsigliadi, squadra attualmente prima in classifica assieme a Filandari e Fulgor Zungri.  

  • Prima categoria | Zaffino e Giuggioloni ad un passo dal Chiaravalle Prima categoria | Zaffino e Giuggioloni ad un passo dal Chiaravalle

    Con il comunicato ufficiale numero 11 pubblicato nella giornata odierna, il Cr Calabria della Lega nazionale dilettanti ha diramato la lista dei giocatori svincolati ai sensi degli articoli 32, 107, 108 e 109 delle Norme organizzative interne della Figc.

  • Promozione, tutti i verdetti e le classifiche finali Promozione, tutti i verdetti e le classifiche finali

    Domenica scorsa si è ufficialmente concluso il campionato di Promozione.

  • Promozione | Altro ko per la Serrese. Vince il Soriano. Pareggia il Filogaso. Risultati e classifiche Promozione | Altro ko per la Serrese. Vince il Soriano. Pareggia il Filogaso. Risultati e classifiche

    Una lenta e dolorosa agonia. Niente più. Nella sfida interna contro l'Africo, valevole per la 27^ giornata del campionato di Promozione, girone “B”, la Serrese rimedia, infatti, l'ennesimo ko di una stagione da dimenticare per la compagine biancoazzurra, attualmente ultima in classifica con soli tredici punti.

  • PROMOZIONE | Serrese ancora ko. Goleada del Soriano. Pareggia il Filogaso. Risultati e classifiche PROMOZIONE | Serrese ancora ko. Goleada del Soriano. Pareggia il Filogaso. Risultati e classifiche

    Continua la carrellata di risultati negativi per i biancazzurri della Serrese, caduti anche questa domenica nel match casalingo contro l’Aurora Reggio. Rimangono dunque fermi al penultimo posto gli uomini di Pasquale Angiò, appena subentrato alla guida della Serrese al posto del dimissionario Tommaso Costa.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)