Giovedì, 21 Luglio 2022 08:53

“Premio Elmo 2022”, tra i vincitori anche la scrittrice Eliana Iorfida

Scritto da Redazione
Letto 593 volte

Si terrà il prossimo 26 luglio, a Rizziconi, la cerimonia di premiazione del “Premio Elmo 2022”. A riceverlo per la sezione giornalisti/scrittori ci sarà anche la scrittrice e archeologa serrese (curatrice della rubrica “La voce narrante” su Il Vizzarro”) Eliana Iorfida. «“Lo sguardo e i luoghi". Questo il tema del Premio Elmo 2022 – ha dichiarato Iorfida sul suo profilo Facebook – a cura dell'associazione Piazza Dalì, tra i più prestigiosi della mia terra, che una giuria di professionisti e artisti di prim'ordine ha deciso di assegnare alla mia minuscola persona. Mi sento piccola ma grandemente onorata. Mi piace pensare che il mio sguardo sui luoghi, collettivi e individuali, abbia fatto vibrare qualche corda profonda, chissà... oppure, questi generosi amici hanno scelto il mio nome per il semplice sfizio di farmi indossare un bell'abito da sera. Li ringrazio di cuore.  Proverò a essere all'altezza».

L’autrice de “Il figlio del mare” colleziona un nuovo risultato che premia il suo percorso letterario partito con il secondo posto al “Premio la Giara” (Rai-Eri) col suo “Sette paia di scarpe”. Il momento di premiazione si svolgerà a Rizziconi, sul sagrato della chiesa Matrice, martedì 26 luglio alle 21.

«Sarebbe un piacere – ha detto ancora la scrittrice serrese – condividerlo con gli amici dei dintorni (e non solo), dunque, siate i benvenuti! In verità – ha concluso – ricevo questo premio per la seconda volta... la prima fu qualche anno fa, quando l'Elmo fu consegnato all'azienda per la quale mi onoro di lavorare, Altrama Italia, eccellenza tra le giovani imprese calabresi». 

I PREMIATI 

«Saremo lieti di avere con noi — hanno detto gli organizzatori – e di insignire del “Premio Elmo 2022”: Demetrio Giuffrè, Nadia Riotto, Saso Pippia per la categoria artisti. Per la sezione giornalisti e scrittori: Gabriella d'Atri, Roberto Fittipaldi, Luigi La Rosa, Eliana lorfida. La categoria moda e moda-impresa vede premiati: Luigia Granata, Emilio Salvatore Leo e il prestigioso Lanificio Leo. Per il mondo dell'associazionismo la giuria ha designato: I'associazione “La Terra di Piero” e la Rassegna Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei di Roccella jonica. Ci sarà anche una sezione speciale — concludono Pulimeni – che abbiamo riservato a un amico storico del “Premio Elmo”, lo stilista e oggi commissario della Calabria Film Commission: Anton Giulio Grande e al direttore del Museo archeologico di Reggio Calabria: Carmelo Malacrino».

Leggi qui gli articoli correlati.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)