Venerdì, 01 Febbraio 2013 20:30

Benzene nell' Alaco. Il sindaco Rosi emana l'ordinanza di non potabilità

Scritto da Alessandro De Padova
Letto 3381 volte

 

mini diga-alaco

SERRA SAN BRUNO - Tutto come previsto. Almeno per qualcuno. Non per altri, che in questi anni tutto hanno fatto, tranne che avviare un procedimento che prevedesse il distacco dalla Sorical e, dunque, dall' invaso dell' Alaco. I componenti del Comitato civico Pro - Serre, dunque, avevano visto giusto. Hanno condotto una battaglia in solitudine, contro chi - dall' esterno - si limitava ad un eloquente ''Sono soltanto degli allarmisti!''. Alla faccia degli allarmisti.. 

Nella giornata odierna, il primo cittadino di Serra San Bruno, Bruno Rosi, ha emesso un'ordinanza che prevede la limitazione dell' uso umano dell'acqua. ''Vista la nota prot. 129/IP dell'' 01-02-2013 - si legge nell'ordinanza - con cui l' Asp di Vibo Valentia ha proposto l'adozione di un provvedimento cautelativo a tutela della salute pubblica in quanto con le analisi eseguite dall' Asp di Catanzaro in uscita dal potabilizzatore ''Alaco'' è stata riscontrata una non conformità al D.Lgs. n. 31/2001 dovuta alla presenza di Benzene''. Si tratta, in pratica, di una sostanza chimica altamente pericolosa per la salute dell'uomo, tanto che è stata inserita nella lista delle sostanze ritenute cancerogene e, dunque, potrebbe anche causare un cancro o, addirittura, favorirne la propagazione. Il primo cittadino, inoltre, ha ordinato il divieto all'uso potabile dell'acqua in tutto il territorio ad eccezione delle località servite dai serbatoi comunali (''Guido'', ''Castagnari''e ''Ninfo'').

Ma non è tutto: l'acqua erogata, infatti, non può essere utilizzata per «uso alimentare, per il lavaggio e la preparazione degli alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie o utensili sa cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l'infanzia (biberon, contenitori pappe, ecc.) ed igiene della persona. Può, invece, essere utilizzata per la pulizia della casa ed il funzionamento degli impianti sanitari. Molto probabilmente, anche negli altri comuni serviti dall' Alaco, verrà adottato lo stesso provvedimento. Tutto questo, mentre gli attivisti del Comitato civico Pro - Serre, nel corso delle varie iniziative, hanno chiesto a gran voce al primo cittadino Bruno Rosi che emettesse un' ordinanza per dichiararne la non potabilità. Ma niente. Gli appelli del Comitato sono rimasti più volte inascoltati. E proprio oggi il sindaco Rosi ha emesso l'ordinanza di non potabilità. Meglio tardi che mai...

Articoli correlati (da tag)

  • Tropea, incontro pubblico del comitato per il No Tropea, incontro pubblico del comitato per il No

    TROPEA Si moltiplicano gli incontri per dire No alla modifica della Carta costituzionale. Mercoledì 16 novembre, a partire  dalle 17, nella sala convegni di Palazzo Santa Chiara (Ex Ospedale) sita in Largo Ruffa a Tropea, si terrà un incontro pubblico incentrato sui temi riguardanti la riforma costituzionale Renzi-Boschi.

  • Acqua potabile, disagi anche a Brognaturo Acqua potabile, disagi anche a Brognaturo

    BROGNATURO - Come di consueto, durante la stagione estiva, il problema della mancanza di acqua nelle abitazioni non si è fatto attendere nemmeno nel comune di Brognaturo.

  • Meteo Serre, inversione di tendenza: temperature in calo. Previsti temporali nel fine settimana Meteo Serre, inversione di tendenza: temperature in calo. Previsti temporali nel fine settimana

    Sarà un mese d’agosto “ballerino” quello che, dal punto di vista meteorologico, interesserà la zona dell’entroterra vibonese. La cosa certa è che almeno nelle prossime ore e fino al fine settimana, si registrerà una variazione di tendenza che porterà temperature più miti e un brusco stop all’ondata di caldo che ha caratterizzato gli ultimi giorni.

  • Simbario, ordinanza del sindaco: l'acqua torna potabile Simbario, ordinanza del sindaco: l'acqua torna potabile

    Il primo cittadino di Simbario, Ovidio Romano, con una ordinanza emessa nella giornata odierna, ha disposto la revoca di un'altra ordinanza, del 21 luglio scorso, tramite la quale il sindaco del piccolo centro del Vibonese aveva deciso il divieto dell'uso dell'acqua ai fini del consumo umano. 

  • Caso Alaco, udienza preliminare rinviata al 2 novembre Caso Alaco, udienza preliminare rinviata al 2 novembre

    Ennesimo rinvio - il quarto di fila dopo quelli di ottobre, marzo e giugno - per l'udienza preliminare relativa all'inchiesta “Acqua sporca”, coordinata dall'allora procuratore capo della Repubblica di Vibo, Mario Spagnuolo, e dal sostituto Michele Sirgiovanni e condotta dai militari del Nas di Catanzaro, del Reparto Operativo di Vibo e del Corpo forestale dello Stato.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)